Emergenza COVID-19 (c.d. Coronavirus)
Benvenuti nella pagina degli aggiornamenti relativi all'emergenza sanitaria da SARS-COV2 (c.d. Coronavirus).
Vista la velocità e a volte l'imprevedibilità dell'evolversi della situazione epidemiologica nel nostro Paese, abbiamo deciso di tenervi sempre aggiornati attraverso questa pagina. Qui troverete:
- i Protocolli nazionali di volta in volta emanati dal Ministero dell'Istruzione, il CTS, l'Istituto Superiore di Sanità, ecc., sempre aggiornati con le ultime novità;
- i Regolamenti adottati dall'IC Marassi in applicazione di questi protocolli.
- le Traduzioni,in diverse lingue, delle varie autocertificazioni e di altri documenti utili.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
#andratuttobene
![]() |
![]() |
![]() |
Mamma, papà, che cos'è il COVID-19
Nuove disposizioni di contenimento per l’emergenza da COVID-19 (c.d. Coronavirus) e Modalità didattica a distanza
Gentilissime famiglie,
Come stiamo vedendo, giorno dopo giorno, le misure messe in atto dalle nostre istituzioni per sconfiggere il COVID-19 (c.d. Coronavirus) si stanno facendo sempre più stringenti.
E’ di ieri la notizia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia e il nostro Governo, con l’ultimo DPCM che vi allego, ha vietato qualsiasi spostamento se non per motivi urgenti e molto validi.
Vi prego pertanto di evitare da oggi in poi di venire fisicamente a scuola a prendere materiali o quaderni per i vostri bambini e le vostre bambine.
Stiamo tutti predisponendo adeguato materiale e attività da svolgere on-line sui quali vi aggiorno di seguito e, a poco a poco, stanno andando a regime gli incontri a distanza.
La nostra scuola è finita tra le nuvole
Mi preme informare tutte le famiglie, i bambini e le bambine, le istituzioni, le associazioni, le cooperative e quanti si rivolgono alla nostra scuola per i motivi più diversi, che l’IC Marassi durante il fine settimana è finito… tra le nuvole!
Grazie alla grande generosità dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, che hanno attivato in massa il “lavoro agile”, ossia il lavoro da casa, on-line, via telefono, a distanza, abbiamo potuto chiudere i locali della sede scolastica centrale del nostro Istituto e trasferirci così tutti tra le nuvole.
Sì, perché tutti gli strumenti che servono alla nostra scuola per erogare il suo servizio, sia didattico-educativo, che amministrativo, sono ora definitivamente stati spostati nei diversi clouds (in inglese “nuvole”), ossia dei server lontani che ci assisteranno nel lavoro quotidiano.
Proroga della sospensione delle attività didattiche al 3 aprile 2020
Si informa la comunità scolastica che, con il DPCM del 9 marzo 2020 allegato, le misure di contenimento del contagio da Coronavirus sono state applicate sull'intero territorio nazionale e che produrranno i loro effetti fino al 3 aprile 2020. Pertanto, le attività didattiche in presenza dell'IC Marassi saranno sospese fino a tale data ed adottate le misure di didattica a distanza, come da mie disposizioni di questi giorni. Considerata la grave situazione epidemiologica che investe il nostro Paese, si raccomanda a tutti la severa osservanza delle prescrizioni indicate dagli organi competenti per la tutela della salute pubblica e di rimanere costantemente informati attraverso i media. Nuove disposizioni e aggiornamenti saranno comunicati su questo sito.