Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   PON - Programmi operativi nazionali

Esperienze sul territorio: viaggio in città

Da molto tempo ormai, nella scuola dell'Infanzia sono proposti percorsi di esplorazione, conoscenza e utilizzo delle risorse sul territorio di appartenenza nella micro e macro realtà cittadina con percorsi progettuali che prevedono attività a scuola precedenti e in seguito ad uscite mirate sul territorio da effettuare in grande gruppo (gruppo sezione di appartenenza o in intersezione) o piccolo gruppo.

Queste esperienze hanno una valenza importante e le docenti si pongono, in fase di progettazione, oltre ad individuare le competenze di fine percorso, anche obiettivi specifici da monitorare nell'evolversi del progetto.
Nello specifico le competenze di cittadinanza porteranno a scoprire l'altro da sé e attribuire una graduale importanza agli altri e ai loro bisogni; al rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implicheranno il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto, l'attenzione al punto di vista dell'altro e alle diversità di genere e al primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti per porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura.

    • Conoscere ed utilizzare la città come risorsa comunicativa e culturale.
    • Conoscere gli strumenti di partecipazione attiva alla vita sociale.
    • Soddisfare il bisogno di conoscere e di orientarsi nel proprio ambiente urbano.
    • Conoscere un ambiente urbano diverso dal proprio quotidiano.
    • Stabilire una buona relazione emotiva con il mondo esterno.
    • Analizzare i dati di due realtà (quartiere – città) cogliendo analogie,somiglianze e differenze.
    • Percepire alcuni elementi della struttura politico – sociale del paese e della città.
    • Riconoscere gli elementi principali relativi al funzionamento del territorio, delle istituzioni, dei servizi pubblici.

Le uscite didattiche

SAM 0982

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell'azione didattico-educativa. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

Leggi tutto...

Festa in Piazza 2019

La festa in Piazza connota, da molti anni, il nostro Istituto. Tutti gli alunni, guidati dai loro insegnanti, presentano i loro "spettacolini" di fine anno fuori dalla scuola nello spazio antistante l'edificio: la piazza appunto centro di incontro del nostro rione.

Leggi tutto...