Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   PON - Programmi operativi nazionali

Sostenibilità

L'IC Marassi si impegna da anni per affrontare con i propri allievi i temi della sostenibilità ambientale e del riscaldamento globale, attraverso lezioni, incontri con esperti e attività didattiche.

A partire dal corrente anno scolastico (2019-2020) il Collegio dei Docenti ha istituito una Commissione mista (personale docente, personale ATA, genitori) per lavorare in modo strutturato e coordinato, coinvolgendo tutte le componenti della comunità educante sui temi dell'’ambiente e della sostenibilità.

Lo scorso anno scolastico, l'IC Marassi ha organizzato, in rete con l'I.C Quezzi, un convegno, "Dalla parte dell'ambiente dalla parte di tutti", aperto a tutta la cittadinanza e ha aderito al Friday for future del 15 marzo 2019 con un evento organizzato in Piazza G. Ferraris, durante il quale gli alunni e le alunne hanno organizzato dei laboratori in collaborazione con le associazioni ANTER, Legambiente e Coop-Liguria.

    Quest'anno ci stiamo impegnando a:
  • diminuire il consumo di plastica, attraverso l'uso di borracce, personalizzate con un logo disegnato dai nostri studenti;
  • fare la raccolta differenziata in tutti i plessi dell'I.C Marassi, grazie alla collaborazione con AMIU;
  • recuperare il cibo avanzato dalla mensa;
  • collaborare con le iniziative del Municipio per sensibilizzare la popolazione del quartiere e promuovere buone pratiche.

Giochiamo per l'ambiente

Per l'a.s. 2019/2020 fra le attività in continuità fra Scuola Secondaria di I grado e Scuola Primaria abbiamo scelto di dedicare particolare attenzione al tema della tutela dell’ambiente ed in particolare alla raccolta differenziata. Gli alunni e le alunne delle classi prime hanno realizzato importanti materiali informativi, hanno decorato i raccoglitori e hanno realizzato istruttivi giochi da proporre ai compagni e alle compagne più piccoli per insegnare anche a loro questa pratica così importante per il bene di tutti.

Leggi tutto...