Inclusione

L'Inclusione scolastica implica il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse all'interno del gruppo classe.

Documento didattico

Descrizione estesa

L’inclusione scolastica vuole che tutti gli alunni siano valorizzati nella loro diversità che diventa un punto di forza per arricchire chi e cosa li circonda, in un ambiente che cambia a seconda delle loro necessità.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il nostro Istituto ha negli ultimi anni definito sempre più una mission inclusiva volta alla valorizzazione delle differenze e al supporto delle fasce più fragili della popolazione scolastica. Questo sfondo valoriale si è tradotto nell'impegno concreto di tutta la comunità educante verso le diverse tipologie di bisogni educativi speciali a partire dall'analisi dei punti di forza e delle criticità del contesto per arrivare a una quanto più funzionale progettazione di supporto in tale area.

Promozione di una cultura inclusiva, attuazione di iniziative educative a supporto delle fasce più fragili, sviluppo di buone pratiche in tema di bisogni educativi speciali, formazione dei docenti, laboratori inclusivi, collaborazione con i servizi del territorio, sono solo alcune delle azioni che hanno permesso di consolidare progressivamente la nostra idea di scuola dove, per citare il nostro murales "non resti indietro nessuno, uno per tutti, tutti per uno" soprattutto perchè riteniamo che l'inclusione, la solidarietà, l'aiuto reciproco e la valorizzazione delle differenze siano davvero un valore aggiunto per tutti.

Strutture_certificazioni_DSA.pdf

Linee guida inclusione_1_1.pdf