Funzioni strumentali

Staff composto dal Dirigente e dai suoi collaboratori, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l'istituzione.

Tipologia

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Compiti della Funzione Strumentale

1. Gestisce in autonomia tutti gli aspetti dell’area affidatagli e coordina la relativa commissione, se costituita

2. Organizza le attività afferenti all’area secondo gli obiettivi ed in base al piano di lavoro presentato

3. Cura la compilazione, la raccolta o il monitoraggio di tutti i documenti necessari

4. Verbalizza le riunioni di commissione e raccoglie le presenze

5. Riferisce periodicamente al Collegio Docenti rispetto all’andamento dei lavori

6. Relaziona a fine anno al Dirigente Scolastico e al Collegio Docenti in merito agli obiettivi prefissati

7. Predispone materiali per l’inserimento sul sito web dell’Istituto della documentazione relativa alle attività della propria funzione

8. Predispone le comunicazioni, per il personale interno e per gli alunni, inerenti all'organizzazione e alla realizzazione delle attività del settore di intervento

9. Collabora con il personale della segreteria nella stesura della documentazione relativa ai progetti svolti

10. Interagisce e collabora con le Funzioni Strumentali delle altre aree, i Responsabili di plesso, i Coordinatori e i referenti dei vari progetti

Sede

Istituto Comprensivo Marassi - Plesso di P.za G.Ferraris (sede centrale)

Altri componenti

AREA 1A

Revisione del P.T.O.F. e completamento del curricolo verticale

ins. Maria Grazia Alibrando

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM; 

  • Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;

  • Coordinamento e sostegno alla I.S. nella progettazione dell'offerta formativa e nell’innovazione didattica e organizzativa all’interno dello specifico GDL di Istituto;

  • Coordinamento e progettazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2022/2023 da sottoporre agli Organi Collegiali in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, di interclasse/intersezione, di progetto;

  • Presidenza delle riunioni necessarie per definire/emendare i singoli documenti o i regolamenti istituzionali insieme ai docenti aggregati all’Area di riferimento;

  • Coordinamento e responsabilizzazione del gruppo di lavoro (max 3 unità) assegnato all’area di competenza;

  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;

  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti;

AREA 3A

Interventi mirati a favorire l’inclusione alunni con BES (disabilità, DSA, BES)

prof.ssa Anna Oliva

Collaborazione con la DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;

  • Elaborazione e raccordo delle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di Fatto;

  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all'area degli alunni BES con disabilità: PDF, PEI, PDP, etc.;

  • Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;

  • Azioni di promozione di percorsi individualizzati e personalizzati;

  • Azioni di supporto alle famiglie degli alunni con BES;

  • Azioni di supporto ai Consigli di Sezione/Intersezione/Classe (alunni BES);

  • Azioni di promozione iniziative inerenti il PAI;

  • Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;

  • Organizzazione e Coordinamento delle misure di sostegno agli alunni con BES;

  • Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’ASL ed i Servizi Sociali;

  • Operazioni e indagini statistiche di monitoraggio;

  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

AREA 3B

Interventi mirati a favorire l’integrazione di alunni/e non italofoni

ins. Stefania D’Angelo

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Diffusione ed eventuale revisione, del Protocollo per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri;

  • Collabora attivamente all’inserimento dei nuovi bambini, con colloqui con l’alunno/a neoarrivato/a e la sua famiglia per conoscere il corso di studi seguito nel paese di provenienza.

  • Somministra prove per valutare la competenza linguistica in L2, le competenze matematiche e trasversali dello studente, la conoscenza di una eventuale lingua straniera studiata nel paese di origine per stabilire la classe di inserimento.

  • Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per l’inclusione ed integrazione degli studenti con ridotta competenza in lingua italiana;

  • Organizzazione della progettualità relativa all'alfabetizzazione degli stranieri;

  • Monitoraggio e raccolta dati relativi alle situazioni di maggior disagio e supporto ai Consigli di Sezione/Interclasse e di Classe;

  • Cura e coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e all'intercultura;

  • Coordinamento della formazione legata a disagio, dispersione e alunni stranieri;

  • Organizzazione dei gruppi di prima e seconda alfabetizzazione;

  • Ricerca di fondi e rendicontazione di progetti dedicati, ecc.

  • Organizzazione e realizzazione eventi interculturali (“Giornata della lingua madre”, “The delle mamme”, “Aperitivi multiculturali”.....)

  • Coordinamento Mediatori culturali

  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

AREA 4

Sistema autovalutazione d’istituto e valutazione apprendimento/  comportamento/competenze

prof.ssa Laura Noja

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni

  • Coordinamento per l’elaborazione di indicatori, criteri, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti e delle competenze chiave. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).

  • Organizzazione e gestione delle prove INVALSI (in collaborazione con DS e Segreteria didattica): iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate e modalità di somministrazione per scuola primaria e secondaria

  • Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi

  • Coordinamento del gruppo di lavoro attinente al proprio ambito

  • Collaborazione con DS e Funzione strumentale area 1 per la revisione e l’aggiornamento del RAV e del PdM

  • Diffusione e monitoraggio di progetti didattici mirati all’innovazione delle metodologie didattiche, con particolare riferimento all’utilizzo del digitale

  • Supporto ai docenti nella produzione di materiale informatizzato e nella condivisione di materiali didattici e buone pratiche tramite la piattaforma google drive.

  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

AREA 5

Continuità tra i tre gradi di scuola

prof.ssa Maura Zanardi

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Raccordo tra i tre ordini/gradi di scuola dal punto di vista didattico e organizzativo

  • Predisposizione e coordinamento attività in continuità, in particolare Infanzia/Primaria (5 anni/classi I); Peer to Peer Classi V/I e Secondaria/classi V

  • Passaggio di informazioni sugli/sulle alunni/e dei tre gradi di scuola

  • Predisposizione brochure/volantini e materiale informativo per Open Day; monitoraggio distribuzione

  • Supporto alle procedure relative alle iscrizioni

  • Supporto alla formazione delle classi prime

  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

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