Dipartimenti

I dipartimenti disciplinari sono organi collegiali, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.

Dipartimento

Cosa fa

In sede di dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico, a programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio, a comunicare ai colleghi le iniziatiche che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni, a programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Sempre durante le riunioni di dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

I dipartimenti creano prove d’ingresso comuni a tutte le classi per valutare i livelli degli studenti e attivare le strategie più idonee per l’eventuale recupero e valutazione degli obiettivi inerenti ai precedenti anni scolastici.

Compito dei dipartimenti è anche la progettazione degli interventi di recupero, all’adozione dei libri di testo e all’acquisto di materiale utile per la didattica.

Ogni Dipartimento deve avere un responsabile o coordinatore, eletto dai componenti dello stesso o nominato dal Dirigente Scolastico, che svolge anche da segretario verbalizzante.

Istituto Comprensivo Marassi - Plesso di P.za G.Ferraris (sede centrale)

Altri componenti

DIPARTIMENTO DI MATEMICA ALLARGATO (docenti di matematica e scienze, tecnologia e scienze motorie)

DIPARTIMENTO DI LETTERE ALLARGATO (docenti di lettere, religione, arte, musica)