Cittadinanza

Diventare cittadini attivi, attenti, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri è vitale in ogni Stato democratico, ma a essere cittadini si impara e allora l'I.C. Marassi ha, tra i suoi traguardi, quello di offrire alle proprie studentesse e ai propri studenti delle occasioni per capire e riflettere, per allargare il proprio orizzonte e iniziare a pensare che se tutti facciamo la nostra parte con responsabilità possiamo rendere migliore la nostra società.

Tra le iniziative proposte a scuola, ricordiamo l’incontro per il progeto INSPIRING GIRLS e CENTRO MASCHERONA, per le calssi terze, che fanno riflettere sugli stereotipi di genere e su tutti i pregiudizi alla base, purtroppo, di molti fatti di cronaca nera. Queste tematiche ci sono particolarmente care perché sappiamo quanto sia basilare il ruolo della scuola per rompere luoghi comuni e cliché che ci rendono schiavi.  Importante anche la lezione dialogata sul BULLISMO.