Intercultura, pari opportunità e adozioni

integrazione

La nostra scuola, posta in un quartiere fortemente connotato dalla presenza di più comunità linguistiche diverse, ha una particolare attenzione valorizzazione delle culture altre, viste come segno di ricchezza e occasione di confronto e crescita per tutte le alunne e gli alunni dell'Istituto. Per questo esso organizza attività che si connotano proprio per la dimensione interculturale: non nell'ottica di un sincretismo culturale decontestualizzato, ma nello spirito di una fattiva integrazione e nell'esercizio di una cittadinanza mondiale consapevole e rispettosa.

I processi migratori globali hanno incoraggiato le scuole a fare dell'intercultura quello "sfondo integratore: sotteso ad ogni atto educativo, creando così una opportunità di cambiamento nella prospettiva di diventare veri e propri "laboratori di convivenza, di umanesimo e nuova cittadinanza".

Di seguito si riporta un video della commissione intercultura, contente delle attività laboratoriali proposte alle sezioni dei 4 anni e alle terze della scuola primaria.

Video Interclutura.mp4

Allegati

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.pdf

Progetto Lingue e storie_Scuola Secondaria I Grado.pdf