La nuova valutazione nella scuola Primaria
La valutazione della Scuola Primaria è stata modificata con la Legge 150 del 1 ottobre 2024 e O.M. n. 3 del 9/01/2025. Le nuove regole entrano in vigore dal secondo quadrimestre dell’ a.s. 2024/2025.
Per quanto riguarda la valutazione degli esiti quadrimestrali il riferimento è costituito dall’allegato A al O.M. n. 3 del 09/01/2025 “Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria”:
Giudizio sintetico | Descrizione |
Ottimo |
L’alunno svolge e porta a termine le attività con autonomia e consapevolezza, riuscendo ad affrontare anche situazioni complesse e non proposte in precedenza. È in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze per svolgere con continuità compiti e risolvere problemi, anche difficili, in modo originale e personale. Si esprime correttamente, con particolare proprietà di linguaggio, capacità critica e di argomentazione, in modalità adeguate al contesto. |
Distinto |
L’alunno svolge e porta a termine le attività con autonomia e consapevolezza, riuscendo ad affrontare anche situazioni complesse. È in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze per svolgere con continuità compiti e risolvere problemi anche difficili. Si esprime correttamente, con proprietà di linguaggio e capacità di argomentazione, in modalità adeguate al contesto. |
Buono |
L’alunno svolge e porta a termine le attività con autonomia e
consapevolezza. È in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze per svolgere con continuità compiti e risolvere problemi. Si esprime correttamente, collegando le principali informazioni e usando un linguaggio adeguato al contesto. |
Discreto |
L’alunno svolge e porta a termine le attività con parziale autonomia e consapevolezza.
È in grado di utilizzare alcune conoscenze, abilità e competenze per svolgere compiti e risolvere problemi non particolarmente complessi. Si esprime correttamente, con un lessico semplice e adeguato al contesto. |
Sufficiente |
L’alunno svolge le attività principalmente sotto la guida e con il supporto del docente. È in grado di applicare alcune conoscenze e abilità per svolgere semplici compiti e problemi, solo se già affrontati in precedenza. Si esprime con un lessico limitato e con qualche incertezza. |
Non sufficiente |
L’alunno non riesce abitualmente a svolgere le attività proposte, anche se guidato dal docente. Applica solo saltuariamente conoscenze e abilità per svolgere alcuni semplici compiti. Si esprime con incertezza e in maniera non adeguata al contesto. |
La valutazione del comportamento:
Si riporta la griglia con i giudizi abbinati ai descrittori del comportamento corrispondenti.
O - Ottimo | • Comportamento pienamente rispettoso delle persone e ordine e cura della propria postazione e degli ambienti e materiali della scuola (convivenza civile); • Pieno e consapevole rispetto delle regole convenute e del Regolamento d’Istituto (rispetto delle regole); • Partecipazione attiva e propositiva alla vita della classe e alle attività scolastiche. (partecipazione); • Assunzione consapevole e piena dei propri doveri scolastici; attenzione e puntualità nello svolgimento di quelli extrascolastici (responsabilità); • Atteggiamento attento, leale e collaborativo nei confronti di adulti e pari (relazionalità). |
DS - Distinto | • Comportamento rispettoso delle persone e ordine e cura della propria postazione e in generale degli ambienti e materiali della scuola (convivenza civile); • Rispetto delle regole convenute e del Regolamento d’Istituto (rispetto delle regole); • Partecipazione attiva alla vita della classe e alle attività scolastiche (partecipazione); • Assunzione dei propri doveri scolastici; puntualità nello svolgimento di quelli extrascolastici (responsabilità); • Atteggiamento attento e leale nei confronti di adulti e pari (relazionalità). |
B - Buono | • Comportamento generalmente rispettoso delle persone, degli ambienti e dei materiali della scuola (convivenza civile); • Rispetto della maggior parte delle regole convenute e del Regolamento d’Istituto (rispetto delle regole); • Partecipazione costante alla vita della classe e alle attività scolastiche (partecipazione); • Generale assunzione dei propri doveri scolastici; assolvimento di quelli extrascolastici seppure non sempre in modo puntuale (responsabilità); • Atteggiamento corretto nei confronti di adulti e pari (relazionalità). |
DC - Discreto | • Comportamento non sempre rispettoso verso le persone, gli ambienti e i materiali della scuola (convivenza civile); • Rispetto parziale delle regole convenute e del Regolamento d'Istituto (rispetto delle regole); • Partecipazione discontinua alla vita della classe e alle attività scolastiche (partecipazione); • Parziale assunzione dei propri doveri scolastici; discontinuità e/o settorialità nello svolgimento di quelli extrascolastici (responsabilità); • Atteggiamento quasi sempre corretto nei confronti di adulti e pari (relazionalità). |
S - Sufficiente | • Comportamento spesso poco rispettoso verso le persone, gli ambienti e i materiali della scuola (convivenza civile); • Scarso rispetto delle regole convenute e del Regolamento d'Istituto (rispetto delle regole); • Scarsa partecipazione alla vita della classe e alle attività scolastiche (partecipazione); • Scarsa assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici (responsabilità); • Atteggiamento generalmente poco corretto nei confronti di adulti e pari (relazionalità). |
I - Non Sufficiente |
• Comportamento NON rispettoso delle persone; danneggiamento degli ambienti e/o dei materiali della scuola (convivenza civile); |
In allegato un approfondimento sul tema della valutazione e sulle novità dell’Ordinanza n. 3/2025.