MOSTRA “IO RISPETTO GLI ANIMALI”
TUTELA DEGLI ANIMALI A SCUOLA – All’IC MARASSI INAUGURATA LA MOSTRA “IO
RISPETTO GLI ANIMALI”
La mostra “Io rispetto gli animali” è stata inaugurata il 10 dicembre presso l’Istituto Comprensivo Marassi. A fare gli onori di casa una rappresentanza di studenti dalla scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, che insieme alle docenti e alla dirigente Lucia Dragotto hanno accolto Giacomo Bottinelli, responsabile dell’ufficio “A Scuola con LAV”. I piccoli dell’infanzia si sono esibiti in un canto-girotondo sugli animali accompagnati dalla maestra -violinista Caterina Cassisa, ai più grandi della primaria il compito di intervenire con domande che hanno evidenziato interesse e curiosità. Gli studenti della 3B della secondaria guidati dalla prof.ssa Giovanna Costa
hanno avuto il compito di allestire la mostra, che è dotata di una guida digitale scaricabile tramite QRcode da loro approntato.
Il progetto nasce dal concorso di disegno “Io rispetto gli animali” promosso da LAV e giunto quest’anno alla sesta edizione. Il concorso ha già coinvolto 18.500 bambini in tutta Italia, che hanno prodotto ben 70.000 disegni. Non solo: quest’anno l’iniziativa è stata riprodotta anche in Svezia, aprendo quindi la possibilità di futuri gemellaggi con il nord Europa. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, il concorso quest’anno mette in palio 4.500 euro in buoni acquisto per le classi di studenti che consegneranno entro il 31 marzo 2026 i disegni migliori sul tema dei diritti degli animali.
Dal concorso alla mostra itinerante: Genova è una delle dieci tappe previste su tutto il territorio nazionale. I pannelli raffigurano, attraverso i disegni degli alunni, un’ampia gamma di situazioni su cui si può continuare a riflettere nell’ambito dei diritti degli animali e che possono essere spunto per lavori di approfondimento. La legge 92/2019 sull’educazione civica e le Linee guida del 7 settembre 2024 riportano infatti il rispetto degli animali tra gli obiettivi di apprendimento per tutti i gradi di istruzione.
La mostra rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2026 e potrà essere visitata anche da classi esterne all’IC Marassi scrivendo a educazione@lav.it
Per informazioni sul concorso: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali





