Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Marassi - Plesso Centrale Sc. Infanzia Papa Giovanni XXIII e Plesso Romagnosi Sc. Infanzia Romagnosi

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

La scuola dell'infanzia è il primo gradino del percorso d'istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell'infanzia concorre a consolidare l'identità, sviluppare l'autonomia, acquisire competenze, vivere le prime esperienze di cittadinanza.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli insegnanti e degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

Come si fa

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Il modulo è presente in allegato alla comunicazione o in portineria e dovrà essere consegnato in segreteria previo appuntamento, non si accettano documenti inviati via mail. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Mod. INFANZIA 24-25.pdf

La scuola dell'infanzia è aperta fino al 30 giugno con il seguente orario:

Orario d'ingresso dalle 7,45 alle 8,50
Orario d'uscita intermedio dalle 11,45 alle 11,55 senza mensa
dalle 14,00 alle 14,30 post mensa
Orario d'uscita dalle 15,30 alle 16,30

geic831009@istruzione.it

Plesso Centrale 010 8393487; 010 811889 - Plesso Romagnosi 010 8283113

CONOSCETECI MEGLIO... (work in progress)