Scuola infanzia

Personale docente

Biografia

L’insegnante di scuola dell’infanzia è la figura professionale che si occupa di organizzare e svolgere attività di tipo educativo, didattico e ricreativo per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, per aiutarli a sviluppare l’autonomia, l’identità personale e le competenze cognitive (linguistiche, logiche, ecc.) e relazionali.

Cosa fa
  • Individua le attività didattiche, educative e ricreative da svolgere e gli obiettivi da raggiungere attraverso ognuna di esse
  • Progetta le attività didattiche, educative e ricreative, definendo per ognuna le metodologie, i materiali e gli strumenti più adatti (giochi, attività sportive, teatrali, ecc.)
  • Stimola continuamente i bambini per aiutarli a sviluppare le loro abilità cognitive (linguistiche, espressive, logiche, manipolative, ecc.) e a conoscere e interpretare il mondo che li circonda
  • Promuove la socializzazione tra i bambini attraverso attività di vario tipo (giochi, laboratori di psico-motricità, gite, ecc.)
  • Interpreta il linguaggio non verbale dei bambini e monitora costantemente le attività da loro svolte
  • Assiste i bambini durante i pasti
  • Verifica il raggiungimento degli obiettivi finali
  • Partecipa alle riunioni degli organi collegiali della scuola
  • Redige la documentazione delle attività didattiche
  • Effettua, laddove necessario, interventi di comunicazione scuola-famiglia
Competenze tecniche
  • Conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti tipici dei bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni
  • Conoscenza delle metodologie didattiche per l’infanzia
  • Conoscenza delle tecniche di animazione per l’infanzia
  • Conoscenza degli interventi di primo soccorso
  • Conoscenza e capacità di applicare i principi della pedagogia e della psicologia
  • Conoscenza e capacità di applicare tecniche di psicomotricità
  • Capacità di pianificare le attività formative, didattiche e ricreative
  • Capacità di gestire l’aula
  • Capacità di interpretare la comunicazione non verbale del bambino
  • Capacità di insegnare al bambino le tecniche del disegno e della manipolazione
  • Capacità di mettere in atto interventi di tipo socio-educativo
  • Capacità di verificare l’apprendimento dei bambini e il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prefissati
Competenze trasversali
  • Capacità di definire obiettivi e risultati attesi (pensiero strategico)
  • Capacità comunicative (scritto e/o orale)
  • Capacità di ascolto
  • Capacità relazionali (empatia)
  • Capacità di gestione e sviluppo delle risorse umane
Caratteristiche personali e attitudini
  • Propensione all’autoapprendimento
  • Autocontrollo/resistenza allo stress
  • Motivazione
  • Propensione all’aggiornamento
  • Creatività

Dove lavora

Scuola dell'infanzia

Materie

Secondo le esigenze scolastiche di Istituto.