Scuola infanzia
Personale docente
Biografia
L’insegnante di scuola dell’infanzia è la figura professionale che si occupa di organizzare e svolgere attività di tipo educativo, didattico e ricreativo per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, per aiutarli a sviluppare l’autonomia, l’identità personale e le competenze cognitive (linguistiche, logiche, ecc.) e relazionali.
Cosa fa
- Individua le attività didattiche, educative e ricreative da svolgere e gli obiettivi da raggiungere attraverso ognuna di esse
- Progetta le attività didattiche, educative e ricreative, definendo per ognuna le metodologie, i materiali e gli strumenti più adatti (giochi, attività sportive, teatrali, ecc.)
- Stimola continuamente i bambini per aiutarli a sviluppare le loro abilità cognitive (linguistiche, espressive, logiche, manipolative, ecc.) e a conoscere e interpretare il mondo che li circonda
- Promuove la socializzazione tra i bambini attraverso attività di vario tipo (giochi, laboratori di psico-motricità, gite, ecc.)
- Interpreta il linguaggio non verbale dei bambini e monitora costantemente le attività da loro svolte
- Assiste i bambini durante i pasti
- Verifica il raggiungimento degli obiettivi finali
- Partecipa alle riunioni degli organi collegiali della scuola
- Redige la documentazione delle attività didattiche
- Effettua, laddove necessario, interventi di comunicazione scuola-famiglia
Competenze tecniche
- Conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti tipici dei bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni
- Conoscenza delle metodologie didattiche per l’infanzia
- Conoscenza delle tecniche di animazione per l’infanzia
- Conoscenza degli interventi di primo soccorso
- Conoscenza e capacità di applicare i principi della pedagogia e della psicologia
- Conoscenza e capacità di applicare tecniche di psicomotricità
- Capacità di pianificare le attività formative, didattiche e ricreative
- Capacità di gestire l’aula
- Capacità di interpretare la comunicazione non verbale del bambino
- Capacità di insegnare al bambino le tecniche del disegno e della manipolazione
- Capacità di mettere in atto interventi di tipo socio-educativo
- Capacità di verificare l’apprendimento dei bambini e il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prefissati
Competenze trasversali
- Capacità di definire obiettivi e risultati attesi (pensiero strategico)
- Capacità comunicative (scritto e/o orale)
- Capacità di ascolto
- Capacità relazionali (empatia)
- Capacità di gestione e sviluppo delle risorse umane
Caratteristiche personali e attitudini
- Propensione all’autoapprendimento
- Autocontrollo/resistenza allo stress
- Motivazione
- Propensione all’aggiornamento
- Creatività
Dove lavora
Scuola dell'infanzia
Materie
Secondo le esigenze scolastiche di Istituto.