Fascicolo del Cittadino

Il Fascicolo del Cittadino ti consente di usufruire in maniera pratica e veloce dei servizi online messi a disposizione dal Comune di Genova

Cos'è

lI Fascicolo digitale del Cittadino genovese è il tuo contenitore personale dei servizi messi a disposizione dal Comune di Genova. Puoi accedere, in modo sicuro e certificato, ai tuoi dati e ai servizi online che sostituiscono quelli offerti dagli sportelli comunali. All'interno del fascicolo puoi trovare tutti i documenti che riguardano la tua vita come cittadino e gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune ed evitando attese. Il fascicolo è strettamente personale. 

Come si accede al servizio

Al Fascicolo del Cittadino si accede digitando www.fascicolodelcittadino.it nel browser. Cliccando sul pulsante “Accedi al tuo Fascicolo” e scegliendo una modalità di autenticazione tra quelle disponibili (SPID, Carta d’Identità Elettronica - CIE o Carta Nazionale dei Servizi - CNS) entrerai subito nel tuo Fascicolo. Puoi accedere ai tuoi dati e ai servizi in modo sicuro e certificato.

Per accedere puoi anche cliccare sul link: https://smart.comune.genova.it/fascicolo-del-cittadino

Al primo accesso, il Fascicolo proporrà di scaricare, leggere e accettare l’informativa sulla privacy prima di proseguire nella navigazione. Questo passaggio è necessario al fine di poter trattare i tuoi dati ed erogare il servizio richiesto.
Troverai all’interno del fascicolo tutto ciò che ti riguarda, a seconda dei ruoli che rivesti all'interno della tua città (cittadino, genitore, automobilista, contribuente, lettore, segnalante…).

Guarda il tutorial di accesso: https://youtu.be/lRkqG4Vevq4

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Marassi - Plesso di P.za G.Ferraris (sede centrale)

Istituto Comprensivo Marassi - Plesso di P.za Romagnosi

Cosa serve

Occorre autenticarsi sul sito

 https://smart.comune.genova.it/fascicolo-del-cittadino 

con lo SPID, Carta d’Identità Elettronica - CIE o Carta Nazionale dei Servizi - CNS

Tempi e scadenze

Il servizio non ha scadenza ma, per alcuni servizi, occorre rispettare i tempi stabiliti dal portale per usufruirne.

Contatti

Numero unico 010 10 10

010 10 10 Contact center unico del Comune di Genova

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Comune di Genova contenente le FAQ

https://smart.comune.genova.it/contenuti/fascicolo-del-cittadino-faq-tutorial

A cosa serve

Il Fascicolo del Cittadino ti consente di usufruire in maniera pratica e veloce dei servizi online messi a disposizione dal Comune di Genova. All'interno del Fascicolo puoi gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune. Troverai tutto ciò che ti riguarda, con una navigazione che interpreta il ruolo che vivi nella città: come cittadino, genitore, automobilista, contribuente, lettore, ecc.

Come genitore potrai, ad esempio, prenotare i libri di testo per i tuoi bambini che frequentano la scuola dell'Infanzia oppure potrai iscrivere i tuoi figli al servizio di ristorazione e pagare i pasti.

Descrizione breve

lI Fascicolo digitale del Cittadino genovese è il tuo contenitore personale dei servizi messi a disposizione dal Comune di Genova.

Tag pagina: Servizi