Piano Nazionale Scuola Digitale

Formazione alunni e alunne

Materiali  in dotazione della scuola

• Tutte le classi della primaria e secondaria di primo grado sono dotate di computer e LIM.
  • Per l'infanzia si sta procedendo a completare la dotazione.
  • Ci sono 2 aule di informatica al 3 e 4 piano dotate rispettivamente di 17 e 12 PC (inoltre, abbiamo una scorta di 7 pc).
  • E' in corso di realizzazione un'aula di istituto allestita per una migliore fruizione dell'ambiente di apprendimento. Si potranno disporre i banchi in modo rapido ed efficace, sia realizzando isole per un lavoro di gruppo che per impegni del singolo coppie. L'aula sarà dotata di tecnologia innovativa, con sensori per il movimento, robot, e stampante 3D, nella finalità di permettere agli alunni un approfondimento nell'ambito della programmazione e interazione con la realtà virtuale.
  • Dotazione di Lego education kit per una classe.
  • 2 aule di sostegno dotate di PC e LIM.
  • Aula cinema al 3 piano.
  • Biblioteca digitale al 4 piano.

L'Istituto realizza attività e progetti mirati allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni e delle alunne. In particolare:

• Corso di coding per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia.
  • Corso di informatica con software professionale per alunni/e dalla clalle IV primaria alla III secondaria di primo grado.
  • Corso di robotica basato su Arduino.
  • Progetto didattico con dipartimento di ingegneria per la realizzazione di software basati sull'impiego di sensori in modo da stimolare l'apprendimento tramite il movimento del corpo. Sono in via si sviluppo particolari applicazioni per alunni/e con disabilità.
  • Realizzazione di cortometraggi.

Formazione del  personale

• Formazione personale ATA e docente sull'utilizzo avanzato di Google-Suite anche per la didattica.
  • Corso di editing video per la realizzazione di videoclip o cortometraggi rivolto al personale docente.
  • Corso di coding basato su software professionali rivolto al personale docente e agli alunni e alunne.

Graduatoria_istituti_Liguria.pdf